Il renderista - Studio di grafica 3D Stefano Mimmocchi Rendering
17413
post-template-default,single,single-post,postid-17413,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,vss_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.0,vc_responsive

IL RENDERISTA

il renderista, render foto realistici, render per studi di architettura

Quando parliamo di render e rendering sappiamo già di cosa si tratta. Con il primo termine parliamo di una immagine finale realizzata dal software che utilizziamo. Il rendering invece è l’elaborazione del motore che utilizziamo per i nostri lavori. Sono termini ovviamente nati oltre confine e che oggi fanno parte del linguaggio italiano quando si parla di immagini realizzate al computer. Renderista.

Solitamente abbiamo diversi nominativi per definire tale ruolo, 3d visual, 3d artist, esperto in architectural visualization, esperto rendering ecc. Di titoli ne troviamo a bizzeffe e sinceramente non saprei quali siano corretti e quali siano sbagliati….forse dipende dal tipo di lavoro che si deve andare a fare? Probabilmente c’è un pò di confusione su questo ruolo che nonostante abbia varie ramificazioni lavorative, di base si tratta sempre di elaborare immagini e video attraverso motori di rendering.

stefanomimmocchirendering lavori rendering arredamento portfolio lavori il renderista - render ristrutturazione - appartamento - listino prezzi - rendering roma - preventivo rendering interni - studio rendering roma - render foto realistici - preventivo rendering interni - studio rendering roma - rendering per studi di architettura
HAI BISOGNO DI UN RENDER DI GRANDE IMPATTO VISIVO PER I TUOI PROGETTI?

Il nostro studio di rendering offre diversi servizi come rendering interni e rendering esterni, animazioni 3D per l’architettura e per prodotti, rendering 360° per virtual tour, rendering VR per la realtà aumentata e tanto altro! Renderista.

Visitate il nostro sito per scoprire come possiamo aiutarvi a realizzare i vostri progetti!

Animazione 3D brevetto lattina - Animazione 3D Roma - Rendering prodotto
COME NASCE IL TERMINE RENDERISTA

In Italia si è deciso di coniare un nuovo termine per identificare colui che si occupa di realizzare immagini virtuali: il renderista. Se cerchiamo su i vari portali per cercare lavoro, spesso troviamo studi di architetti, di ingegneria o privati che cercano la figura del renderista. Niente di nuovo, cercano semplicemente una persona qualificata che sappia fare render di qualità foto realistica, ma non sempre è così. In effetti se vediamo gli annunci spesso troviamo nella descrizione delle caratteristiche richieste anche la qualifica di progettista o architetto oppure di interior designer. Diciamo che tecnicamente il renderista dovrebbe occuparsi esclusivamente solo di trasformare un progetto dalla carta (o dal 2D se volete) in immagini molto simili alla realtà, quando necessario ovviamente.

Possiamo dire che non è sbagliato accostare più competenze oltre alla singola capacità di realizzare immagini 3D. In questo mondo del lavoro avere singole competenze spesso preclude delle opportunità e in questo caso il solo saper realizzare render realistici non sempre aiuta. Possiamo dire che il renderista è un termine italiano che sta tra il semplice grafico 3D e la figura professionale del progettista o designer.

rendering anello per privato, rendering di prodotto, rendering per cataloghi, modellazione 3D prodotti
IL RENDERISTA: UNA PROFESSIONE SEMPRE PIÙ FONDAMENTALE

Parliamo quindi di una professione ormai divenuta fondamentale nel mondo del lavoro. Il render è diventato un punto di partenza per tantissime attività all’inizio del loro percorso di crescita, così come per aziende già strutturate. Il renderista svolge un ruolo fondamentale nel successo di un progetto lavorativo, che sia un prodotto o un servizio. Non solo ha il compito di trasformare le vostre idee ed i vostri progetti su carta in immagini 3D realistiche, ma deve essere capace di creare immagini emozionali. I render interni, i render di prodotto o un render 360° non devono solo rappresentare fedelmente una idea, ma devono anche trasformarla in una immagine accattivante. Chi realizza le immagini in 3D deve anche saper dare quel tocco in più per conquistare non solo il committente ma anche i suoi clienti.  Render per studi di architettura.

La professione del renderista abbraccia ormai ogni campo lavorativo, dalle industrie e le aziende di ogni settore fino al privato. Per ogni nuova idea c’è quasi sempre la necessità di realizzare un render 3D, una animazione 3D o un Virtual Tour 360°, ecc. Chi lavora nel campo della computer grafica deve saper spostarsi da un settore all’altro, passando dall’architettura alla gioielleria o dalla modellazione di personaggi all’animazione 3D di un prodotto. E’ un lavoro affascinante ma allo stesso tempo molto impegnativo! Il renderista

spaccato 3D appartamento villino trifamiliare - spaccato 3D immobile - spaccato 3D per agenzia immobiliare - spaccato 3D per imprese di costruzioni - render spaccato 3D appartamento
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.