Animazione 3D complesso residenziale a Samarate.

Animazione 3D complesso residenziale a Samarate

In questo articolo presentiamo un nuovo lavoro di animazione 3D architettonica concettuale per lo studio di progettazione Progetto Casa +.

Stiamo parlando del nuovo lavoro di animazione 3D complesso residenziale realizzato dall’agenzia 3D specializzata SM Rendering 3D a Samarate.

L’animazione 3D architettonica è un servizio 3D sempre più utilizzato dai grandi studi di architettura e progettazione di tutta Italia e questo nuovo lavoro è l’ennesima conferma.

La parte iniziale del progetto 3D

Il complesso residenziale presentava una precisa caratteristica peculiare degli edifici abitativi, tutti praticamente identici tra loro e con linee generali molto lineari e regolari. La semplicità e la funzionalità del progetto si inseriva perfettamente nel contesto urbano della zona di costruzione.

L’obiettivo era creare un progetto di grandi dimensioni, sfruttando al massimo lo spazio disponibile per permettere la collocazione di più unità abitative.

Partendo dal progetto in CAD, abbiamo trasformato il progetto 2D in un progetto tridimensionale in poco tempo. Una volta terminata la modellazione degli edifici ad uso abitativo, abbiamo provveduto a modellare gli spazi esterni.

Vista ravvicinata di un moderno complesso residenziale in costruzione a Samarate, con pannelli solari e auto parcheggiate. Questo render 3D mostra i dettagli architettonici e la disposizione dei condomini di nuova costruzione. Foto da un progetto di animazione 3D per lo sviluppo immobiliare a Samarate. Animazione 3D complesso residenziale.

In questo render esterno vediamo una parte del progetto 3D del complesso residenziale, con vista sul parcheggio esterno e sullo sfondo alcuni degli edifici abitativi a 2 piani con murature a doppio colore bianco e grigio scuro. Coperture a falda con pannelli solari.

Il passaggio successivo: materiali fotorealistici ed illuminazione 3D

Con il lavoro di modellazione 3D generale del progetto CAD ormai terminato, siamo passati alla fase di texturing della scena 3D.

E’ una fase molto importante in cui bisogna armarsi di pazienza per trovare il colore o il materiale giusto. Vanno regolati diversi parametri di ogni materiale, dalle riflessioni fino alla mappatura lungo le superfici.

Spesso si lavora con un elenco preciso di materiali richiesti dal cliente, a volte siamo noi a suggerire. 

Visualizzazione 3D di un complesso di appartamenti in costruzione a Samarate, caratterizzato da facciate grigie e bianche, balconi e pannelli solari integrati. Questo render mostra l'aspetto finale previsto per le nuove abitazioni a Samarate. Animazione 3D complesso residenziale.

Nel render vediamo una vista complessiva dall’alto del progetto 3D. E’ possibile vedere la disposizione dei vari edifici abitativi e la distribuzione dei giardini interni e della vegetazione variegata. 

Il lighting ambientale per un maggiore realismo dell’animazione 3D 

Se per il lavoro di inserimento dei materiali 3D è necessario armarsi di pazienza….per l’illuminazione generale è la stessa cosa!

Per cui le prove sono spesso tante quante quelle di inserimento di tutti materiali. In questo caso però abbiamo optato per una soluzione molto semplice, che permettesse di non avere troppe zone d’ombra che non favoriscono i colori scuri delle facciate degli edifici.

In questa animazione 3D complesso residenziale a Samarate era doveroso creare una illuminazione generale coerente in ogni angolazione, perchè non si tratta di un semplice render statico!

La fase finale per il realismo 3D: vegetazione e persone

Per l’animazione 3D architettonica concettuale abbiamo infine inserito la parte spesso decisiva per dare una migliore qualità estetica al video finale. La vegetazione per i giardini interni e per l’area intorno al complesso residenziale.

L’inserimento di una varietà di essenze e arbusti aiuta anche a dare quelle ombre e quelle sfumature di colore che aiutano a rendere più reali i materiali inseriti nella scena.

Come tocco finale, abbiamo posizionato anche diversi personaggi per rendere più viva l’animazione 3D di progetto.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Tags
animazione 3D, Animazione 3D architettonica, animazione 3D complesso residenziale, Animazione 3D progetto complesso residenziale, Animazione 3D Samarate